giovedì 20 gennaio 2011

Bambini consapevoli dei pericoli sulla rete??? ma siiiiiiii... si può!!!

Ragazziiiii
sono troppo feliceeee, ho trovato qualcosa di veramente fantasticooooo.... http://www.disney.it/CyberNetiquette/netiquette1/index.html
Non potete non guardare questo bellissimo filmato per i bambini e che li aiuta a essere più consapevoli dei pericoli che può trovare sulla rete, in modo particolare chattando... il filmato è della Disney... sono sicura che vi piacerà!!!
Non pensate, come me, che questo modo di spiegare i pericoli in rete a dei bambini sia più efficace di qualsiasi altra spiegazione "tradizionale"??

4 commenti:

  1. Dipende dal grado di consapevolezza dei bambini.... in ogni caso i disegnatori Disney sono famosi per "burlarsi" della gente inserendo disegni equivoci all'interno delle loro pellicole per i più piccoli..... forse quello che propongono in termini di net etiquette e per ovviare a questa loro cattiva fama.

    RispondiElimina
  2. Penso Ema che queste iniziative sotto forma di cartone per i bambini creino consapevolezza o per lo meno li faccia un pò riflettere sui possibili rischi che possono incorrere per esempio chattando con persone sconosciute visto che molto probabilmente non sanno che dietro certi "amici" on line si possono nascondere probabili pedofili o per lo meno persone poco raccomandabili, i bambini non hanno consapevolezza di ciò ma la possono sviluppare anche attraverso queste vignette animate... non credi che sia così?
    come potremo altrimenti fargli capire i possibili rischi a cui vanno incontro?

    RispondiElimina
  3. Può essere che i disegnatori Disney inseriscano disegnini equivoci ma probabilmente il grado di consapevolezza dei ragazzi non glieli lascia vedere...io credo che la loro attenzione sia rivolta ai problemi sollevati dagli episodi...Non so se il trasferimento della prudenza avvenga nel contesto reale ma penso che valga la pensa stimolare la loro riflessione in tutti i modi e perchè no anche con episodi di net etiquette su questo stile...

    RispondiElimina
  4. :-o Sono stupita piacevolmente!!!!!!!!!
    Non pensavo ci fosse qualcosa del genere in questo mare!!!!!!!!!!!
    Mha, che sia possibile "non perdere la bussola" ed avere una direzione verso una meta?
    Prima ero molto scettica, ora un po' meno.
    Ciao.

    RispondiElimina