giovedì 16 dicembre 2010

Tecnologia e apprendimento scolastico: cosa emerge dai progetti didattici?

Per la mia ricerca personale mi vorrei concentrare su progetti didattici già fatti alle scuole in riguardo alla tecnologia.

La domanda che guiderà la mia ricerca è:

Che cosa emerge dai progetti didattici riguardo all’uso tecnologico in merito all'apprendimento scolastico?


che si pone come obiettivo“Il computer nella scuola dell'infanzia, come supporto degli apprendimenti, per lavorare in un'ottica di collaborazione e facilitare la comunicazione.”

Secondo voi, in quanto l’uso tecnologico può valorizzare e facilitare l’apprendimento….?


3 commenti:

  1. Ciao Franziska!
    interessante il tuo intervento, anch'io nel mio blog ho affrontato con un link l'argomento della tecnologia nelle scuole dell'infanzia.
    credo che sicuramente il pc può valorizzare e facilitare l'apprendimento se viene utilizzato con una giusta formazione e con adeguati strumenti...

    RispondiElimina
  2. Ciao Franziska!!
    Ho dato un'occhiata anch'io al sito che consigli e sono favorevole al progetto di sfruttare le tecnologie, utilizzarle all'interno di un progetto di ricerca-azione, programmando una didattica volta ad includere questi nuovi strumenti facendoli diventare dei facilitatori dell'insegnamento-apprendimento, della creatività e della comunicazione. Il sito riporta alcune scuole che hanno già avviato il progetto, spero non siano quelle soltanto ma che il numero sia aumentato e che progetti di questo tipo si facciano sempre più strada nel mondo della didattica...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono d'accordo anch'io con Giada.. è giusto educare i bambini sin dall'infanzia all'uso del pc. E' giusto che conoscano fin da subito le potenzialità che può dare internet e il computer in generale.

    RispondiElimina