mercoledì 19 gennaio 2011

RACCONTAMI UNA STORIA

Finalmente, dopo una lunga ricerca, sono riuscita a trovare dei software free per la letteratura per l'infanzia, sono molto ostinata e non mi sono data per vinta, ho continuato e cercare e a provare molti dei software che si trovano in rete e spero di aver trovato uno dei migliori!

"Raccontami una storia" è un software gratuito che riguarda l'analisi della fiaba e la successiva produzione di essa. Si rivolge in primis a bambini molto piccoli, naturalmente devono essere accompagnati nel corso di questa esperienza "tecnologica" da docenti o genitori per arrivare alla composizione della fiaba che desiderano creare.

Una valutazione al software è stata fatta da un gruppo di ricerca dell'Università di Firenze, del dipartimento di Scienze della Formazione.


Spero possa piacervi questa modalità di creare nuove storie, facendosi aiutare dalla creatività dei bambini e divertendosi insieme a loro nel vivere questa strana esperienza!

2 commenti:

  1. ciao... secondo me questo programma aiuta i bambini a far emerger la loro creatività, perché guardando i cartoni essi sono abituati a seguire e partecipare passivamente alle storie e questo programma gli dà la possibilità di partecipare attivamente alla creazione di una storia.

    RispondiElimina
  2. non è male come idea..però non credo che i ricercatori di letteratura per l'infanzia approverebbero! :)
    alla fine è vero..un bambino ha bisogno oltre alle storie anche di toccare con mano il libro, di sfogliarlo, osserverlo..però credo che possa essere una buona attività da svolgere con i bambini, magari sviluppa la loro creatività e la fantasia!

    RispondiElimina