E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’art. 138, comma 11, e di polizia nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani (art. 173 co. 2, C.d.S.).
In caso di violazione di tale norma, la legge prevede la decurtazione di 5 punti dalla patente, nonche' sanzioni amministrative pecuniarie. (minimo 79,80 €)
La contravvenzione e' valida pero' soltanto se avviene l'immediata contestazione da parte delle forze dell'ordine.(purtroppo come spesso accade ciò non è possibile)
Molti incidenti pure mortali (soprattutto per pedoni e ciclisti) avvengono per tale causa, ed è quasi sempre impossibile aggravare la pena a causa dell'uso del cel perchè non vi è stata l'immediata contestazione del reato (amministrativo).Guardatevi attorno e vi renderete conto di quante persone guidano con il cel in mano.
Quindi... è questo il nuovo brainframe? il multitasking? a cui stiamo abituando le future generazioni....
Hai ragione!!!!!!!!!
RispondiEliminaNon so quanto e fino a che punto questo "multitasking" sia da incrementare.
Io credo che ci sia un limite anche all'utilizzo di questa capacità.
Incentivarla troppo, secondo me, porta ad essere così frammentati che poi si fatica a fare sintesi e ci si disperde in numerosi "rivoli" col rischio di non concretizzare i nostri intenti.
Mha ......
Mi sono fischiate le orecchie quando hai scritto questo post. Lo confesso: anch'io uso il telefono quando guido. Non per telefonare, per rispondere a messaggi, il che è addirittura peggio. A poco importa se sto attento a non avere macchine davanti - di certo non sarei pronto a reagire ad improvvisi ostacoli. Mea culpa! Ecco una degli effetti - per me negativi - che la tecnologia ha avuto su di me è una sballata concezione del tempo e la perdita di quella che è sempre stata una virtù: la pazienza! Mi sa che devo educare me stesso!
RispondiElimina