ho trovato un altro sito interessante che mira alla spiegazione di un progetto didattico... come inserire la tecnologia a scuola, a cosa può essere utile e che preparazione e mezzi servono per la realizzazione.
Il progetto (PC)3...Per Conoscere, Per Comunicare, Per Crescere tiene conto che la rivoluzione telematica oggi condiziona fortemente il contesto sociale in cui è inserita anche l’utenza della scuola, il contesto formativo per eccellenza. Per cui essa non può non adeguare la sua struttura e il suo sistema alla realtà tecnologica e parallelamente non può non accogliere e impiegare queste nuove tecnologie, misurandone l’efficacia e stimando quali strumenti sono migliorativi per la didattica.
Vi consiglio di dare una lettura, perché anche secondo me, la scuola non può non prendere nota dell’evoluzione tecnologia. Però resta compito della scuola di inserirla nell’ambito scolastico e nella progettazione didattica in modo efficace come strumento facilitante e per promuovere l’apprendimento.
Ciao Franzisca,
RispondiEliminaè interessante il tuo argomento e penso proprio che ci possa essere utile per quando anche noi, se avremo fortuna, diventeremo degli insegnanti... sarebbe bello progettare la nostra didattica utilizzando le tecnologie!
Niente di + vero ... bisogna tenersi al passo coi tempi soprattuttose si lavora con i ragazzi che usano spesso le tecnologie.
RispondiElimina